La sicurezza

PER INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI PROVE LIBERE E CORSI DI GUIDA MOTO: 331.4960010 (MOTORACE)
PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI PROVE AUTO E MINIGP-PIT BIKE-MINIMOTO (NIVOLINO): 0383.1975221 (CIRCUITO NUVOLARI)

Già durante la fase progettuale del Circuito Tazio Nuvolari abbiamo rivolto grande attenzione alla sicurezza: sono state posizionate ampie vie di fuga in asfalto, che permetteranno anche ai piloti meno esperti di correggere errori di traiettoria prima di finire nelle altrettanto ampie vie di fuga in ghiaia. In ogni punto del tracciato le vie di fuga consentiranno così, a chi dovesse uscire di pista, uno spazio tale da arrivare con velocità prossime allo zero, all’eventuale contatto con le barriere.

Il posizionamento delle barriere fisse è derivato dalle simulazioni qui di seguito rappresentate. Considerando le massime categorie per le quali è prevista l’omolgazione, GP2 per le auto e SBK per le moto, le velocità calcolate nel caso di un eventuale impatto con le barriere sono nella maggior parte dei casi pari a zero, e comunque mai superiori ai 25 km/h. L’uso diffuso di barriere di pneumatici fornirà un’ulteriore protezione al fine di limitare i danni in caso di uscite di pista.

Livelli di sicurezza elevatissimi, che si affermano come nuovo standard di riferimento per circuiti di questa categoria.

GP2 (clicca sull’immagine)

SBK (clicca sull’immagine)

Back to top