Corsi Moto

Motorace People

Image module

CORSI di GUIDA MOTO by MOTORACE

In pista dal 2007, sia in Italia che all’estero, dalle piste più piccole a quelle più veloci, Motorace ha maturato una sicura esperienza nel campo della didattica motociclistica, in tutte le sue declinazioni.

Il punto di forza della nostra struttura è quello di insegnare la passione motociclistica in maniera estremamente razionale e sicura. Non a caso tutte le ns giornate didattiche si svolgono in spazi dedicati solo alle giornate di corso con un numero estremamente limitato di iscritti: vera garanzia di risultato.

I nostri istruttori, sono prima di tutto esperti in didattica, poi piloti. Attualmente capeggiati da trainer di esperienza mondiale come Diego Giugovaz e Luca Carughi, i nostri istruttori sono suddivisi per conoscenza ed esperienza sui vari tipi di moto e per livello didattico richiesto dall’allievo. Tra le ns fila si sono alternati molti altri piloti di chiara fama internazionale quali Danilo Petrucci, Simone Corsi, Fabrizio Lai, Michele Pirro, Roby Rolfo e tanti altri.

Non a caso siamo e sarete anche seguiti tecnicamente da Metzeler, Capit, Gimoto, Premier e dal Trofeo Italiano Amatori (Coppa Italia). I partner tecnici che credono in noi.

 

QUALITA’ E SERVIZI OFFERTI NEI NOSTRI CORSI DI GUIDA MOTO

Pista in esclusiva per soli allievi.

Nr di iscritti e rapporto nr allievi per istruttori estremamente ridotto. Il top in assoluto.

Box e aule didattiche a disposizione degli allievi.

Noleggio moto.

Noleggio e vendita attrezzatura personale (Gimoto/Premier).

Noleggio e vendita accessoristica moto (Capit).

Servizio gomme/montaggio multimarca (Pirelli, Metzeler, Dunlop). Special offer Metzeler.

Servizio camera on board incluso nel prezzo.

Servizio fotografico & slow motion.

 

CORSI DI GUIDA IN PISTA

FIRST TIME

Corso indicato a coloro che non hanno mai messo piede in nessuna pista.

Non prenotare questo corso se hai già frequentato la pista!

Regole, atteggiamento e controllo delle proprie capacità il primo “pane” per questa tipologia di corso.

A seguire, posizione e movimenti in sella per poter approcciare a una guida innanzitutto sicura…..e poi sportiva. Ausilio di camera on board e rilascio gratuito dei video (meglio portarsi propria chiavetta usb).

Durata: una giornata intera, indicativamente dalle 08.00 alle 17.00.

Teoria circa 20% – Pratica circa 80%.

Almeno 5 sessioni in pista previste. 1 istruttore per circa 4 allievi, su richiesta one@one.

349€ (prezzo iva inclusa comprensivo di corso, ingresso pista, posto box e on board camera).

Facoltativamente, 60€ per la protezione data.

 

PISTA1 BASIC

Corso indicato a coloro che sono alle prime armi con la guida sportiva, magari con qualche turno in pista o corso first time sulle spalle.

Regole, atteggiamento e controllo mai dati per scontati. Ma soprattutto perfezionamento della posizione, movimenti in sella e sguardo, per poter armonizzare a velocità sostenute le manovre complesse di: frenata/staccata, inserimento in curva, corda e uscita in accelerazione. Ausilio di camera on board e rilascio gratuito dei video (meglio portarsi propria chiavetta usb).

Durata: una giornata intera, indicativamente dalle 08.00 alle 18.00.

Teoria circa 20% – Pratica circa 80%.

Almeno 6 sessioni in pista previste. 1 istruttore per circa 4 allievi, su richiesta one@one.

399€ (prezzo iva inclusa comprensivo di corso, ingresso pista, posto box e on board camera).

Facoltativamente, 60€ per la protezione data.

 

PISTA2 AVANZATO

Corso indicato ai frequentatori della pista. La giusta giornata per imparare le cose che le prove libere, da sole, non riescono a far raggiungere; smettere di essere autodidatta.

Regole, atteggiamento e controllo mai dati per scontati. Correzione immediata degli errori “cristallizzati” in materia di posizione, movimenti e sguardo. Verifica delle migliorie immediate in termini di frenata/staccata, inserimento in curva, corda e uscita in accelerazione. Abbreviare gli spazi di frenata, anticipare i tempi di accelerazione con un occhio particolare alle traiettorie sono di fatto gli obiettivi del corso. Ausilio di camera on board e rilascio gratuito dei video (meglio portarsi propria chiavetta usb).

Durata: una giornata intera, indicativamente dalle 08.00 alle 18.00.

Teoria circa 20% – Pratica circa 80%.

Almeno 6 sessioni in pista previste. 1 istruttore per circa 4 allievi, su richiesta one@one.

399€ (prezzo iva inclusa comprensivo di corso, ingresso pista, posto box e on board camera).

Facoltativamente, 60€ per la protezione data.

 

PISTA3 EXPERT

Corso indicato ai frequentatori abituali della pista. Migliorare il crono e, soprattutto, essere capaci di ripetersi giro dopo giro. Ideale per approcciare o migliorarsi nei vari Trofei nazionali.

Correzione immediata degli errori “cristallizzati” in materia di posizione, movimenti e sguardo. Verifica delle migliorie immediate in termini di frenata/staccata, inserimento in curva, corda e uscita in accelerazione. Individuazione degli errori e tendenze negative del singolo. Crono e interazione della guida con il mezzo tecnico (sospensioni e pneumatici) saranno particolare oggetto di attenzione. Ausilio di camera on board e rilascio gratuito dei video.

Durata: una giornata intera, indicativamente dalle 08.00 alle 18.00.

Teoria circa 20% – Pratica circa 80%.

Almeno 6 sessioni in pista previste. 1 istruttore per circa 2/3 allievi, su richiesta one@one.

499€ (prezzo iva inclusa comprensivo di corso, ingresso pista, posto box e on board camera).

Facoltativamente, 60€ per la protezione data.

 

 

PERSONAL TRAINER e PERSONAL SETTING

Sono due servizi esclusivi Motorace in assoluto.

l servizio di PERSONAL TRAINER, supervisionato costantemente dal ns esperto pilota e istruttore Luca Carughi, mette a disposizione del singolo allievo un istruttore esperto in configurazione one@one per tutto il tempo richiesto.

Richiedere l’istruttore personale significa avere un training cucito sulle proprie esigenze, sia per il neofita che per il più esperto. Garanzia di un risultato forte e preciso.

Il servizio di FORMULA SETTING, supervisionato costantemente dal ns esperto pilota e istruttore Luca Carughi, mette a disposizione del singolo allievo un prezioso servizio di regolazione sospensioni. L’azione è dinamica, infatti è previsto: 1) analisi dello stato della moto e delle relative sospensioni. 2) regolazione delle stesse in più step (il pilota effettua dei turni e viene portato progressivamente alla regolazione cucita sulle proprie esigenze). 3) Al termine del setting si viene filati in pista dalla camera on board dell’ istruttore one@one. E’ consigliabile richiedere 1h 30′ di lavoro.

Richiedere l’istruttore personale o il servizio di setting significa avere un training cucito sulle proprie esigenze, sia per il neofita che per il più esperto. Garanzia di un risultato forte e preciso.

I ns istruttori sono a vostra disposizione con differenti possibilità.

nelle GIORNATE CORSI

Solo Personal Trainer

Giornate interamente dedicata ai corsi di guida con pista ferma per i soli allievi. Il personal trainer giornata intera quota il doppio del normale corso di minigruppo (all inclusive) – VEDI CORSI di PILOTAGGIO

 

nelle GIORNATE di PROVE LIBERE

Personal Trainer & Formula Setting

  1. a) Puoi richiedere l’istruttore per la giornata intera con i costi parametrati alle GIORNATE CORSI (vedi sopra), oppure
  2. b) Puoi richiedere l’istruttore a tempo:

1 ora lorda 160€ oltre al costo dell’ingresso pista (fino a livello avanzato)

2 ore lorde 299€ oltre al costo dell’ingresso pista (fino a livello avanzato) / 139€ per ogni ora aggiuntiva

1 ora lorda 190€ oltre al costo dell’ingresso pista (livello expert)

2 ore lorde 350€ oltre al costo dell’ingresso pista (livello expert) / 160€ per ogni ora aggiuntiva

 

 

CORSI DI GUIDA SICURA

GUIDA SICURA START

Tutti i ns corsi di guida sicura si svolgono in apposite aree e sessioni dedicate alla sola didattica: garanzia di sicurezza e qualità nell’apprendimento. I corsi sono eseguiti solo in formula 1 istruttore per allievo o 1 istruttore per due allievi. Per scelta didattica, sicurezza e garanzia di risultato, non esistono corsi collettivi, stante il livello estremamente basic dell’allievo.

Il corso di guida sicura start è indicato a coloro desiderano imparare da “ZERO” a guidare la moto. Ideale per valutare le proprie reali capacità di apprendimento e feeling con il mezzo, così come quelle dei propri figli: prima di procedere, magari, all’acquisto di una moto.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI del CORSO di GUIDA SICURA START

(Gli orari potrebbero variare a seconda della data prescelta)

Tenendo conto della facilità con cui l’allievo, stante la materia completamente nuova e la tensione della prima volta, può perdere all’improvviso l’attenzione, viene dedicato a livello personale o max 2 persone con istruttore dedicato per mezza giornata intensiva.

MATTINA (indicativamente 09.00-13.00) oppure al

POMERIGGIO (indicativamente 14.00-18.00) 

CHECK IN 40′ ora prima dell’inizio del corso

CORSO Parte Teorica “sul pezzo” > Pratica: primi esercizi di verifica capacità e primi accorgimenti tecnici. Preparazione alla guida su strada in piazzale sicurezza > Breve pausa e contestuale colloquio con l’istruttore > Pratica: attività nella minipista didattica per affinamento tecnica e correzione errori emersi dagli esercizi nel piazzale sicurezza. Frenata, ingresso in curva, controllo, uscita > Colloquio con l’istruttore e consegna attestato.

ONE@ONE > COSTO 199€ personalizzato – 1 allievo@1 istruttore

ONE@TWO > COSTO 149€  – 2 allievi@ 1 istruttore

Protezione data (facoltativa) 40€ > Come funziona? (clicca qui)

Noleggio moto 125cc adatta al corso 70€ > Come funziona? (clicca qui)

Abbigliamento richiesto Casco (anche jet) – Indumenti che coprono completamente gambe e braccia – Guanti – Calzature chiuse (meglio se con caviglia coperta) – Paraschiena

 

PRO PATENTE

I corsi sono eseguiti solo in formula 1 istruttore per allievo o 1 istruttore per due allievi. Per scelta didattica, sicurezza e garanzia di risultato, non esistono corsi collettivi.

Ecco le nuove prove pratiche per conseguire la patente A.

Quali sono le differenze rispetto al protocollo precedente: velocità di esecuzione di 50 km/h anziché 30 km/h, differente raggruppamento degli esercizi in spazio chiuso. Annullate le differenze tra le prove per patente A1, A2 ed A: le caratteristiche del percorso (ovvero le distanze tra i birilli) saranno d’ora in avanti identiche in tutto e per tutto.

1^ PROVA DEI BIRILLI CRONOMETRATA. Il primo test si chiama “di equilibrio a velocità ridotta e di passaggio in corridoio stretto”. Il candidato è chiamato dapprima a cimentarsi in uno slalom classico, terminato il quale il patentando deve descrivere, nel modo più preciso e regolare possibile, un arco attorno al cono posto in posizione centrale. Segue il transito all’interno del corridoio stretto, esercizio da eseguirsi in un tempo superiore ai 15 secondi. Se si toccano uno o più coni, se si salta un cono durante lo slalom, inoltre se si esce dal percorso, si mette un piede a terra, in generale si coordina la guida in modo irregolare, l’esaminatore estrae il cartellino rosso.

2^ PROVA PERCORSO CRONOMETRATA. Si arriva così alla seconda parte del test, quella che misura “equilibrio, superamento ostacolo e frenata”. Nell’ordine, il regolamento prevede sempre di effettuare uno slalom, per poi passare tra tre coni sistemati al centro della pista, infine di percorrere un secondo corridoio generato da una fila di coni distanziati di 1 metro, fino ad arrestare il veicolo in modo tale che la ruota anteriore superi il primo allineamento, ma non il secondo. Gli errori che determinano l’esito negativo sono i medesimi della prova numero uno, più l’imperfetto allineamento in fase di frenata, e un “tempo sul giro” superiore ai 25 secondi.

SERVONO SPAZI APPOSITI, ISTRUTTORI E MOTO AD HOC per poter superare un esame così.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI del CORSO di GUIDA SICURA PRO PATENTE

(Gli orari potrebbero variare a seconda della data prescelta)

Tenendo conto della facilità con cui l’allievo, stante la materia completamente nuova e la tensione della prima volta, può perdere all’improvviso l’attenzione, viene dedicato a livello personale o max 2 persone con istruttore dedicato per mezza giornata intensiva.

MATTINA (indicativamente 09.00-13.00) oppure al

POMERIGGIO (indicativamente 14.00-18.00) 

CHECK IN 40′ ora prima dell’inizio del corso

CORSO Parte Teorica “sul pezzo” > Pratica: primi esercizi di verifica capacità e primi accorgimenti tecnici. Preparazione alla guida all’esame pratico della patente moto in piazzale sicurezza > Breve pausa e contestuale colloquio con l’istruttore > Pratica: attività nella minipista didattica per affinamento tecnica e correzione errori emersi dagli esercizi nel piazzale sicurezza. Frenata, ingresso in curva, controllo, uscita > Colloquio con l’istruttore e consegna attestato.

ONE@ONE > COSTO 199€ personalizzato – 1 allievo@1 istruttore

ONE@TWO > COSTO 149€ – 2 allievi@ 1 istruttore

Protezione data (facoltativa) 40€ > Come funziona? (clicca qui)

Noleggio moto adatta al corso da 70€ > Come funziona? (clicca qui)

Abbigliamento richiesto Casco (anche jet) – Indumenti che coprono completamente gambe e braccia – Guanti – Calzature chiuse (meglio se con caviglia coperta) – Paraschiena

 

 

CORSO di GUIDA SICURA AVANZATA

I corsi di guida sicura avanzata si svolgono in apposite aree e con sessioni dedicate alla sola didattica: garanzia di sicurezza e qualità nell’apprendimento. Altra caratteristica fondamentale è il numero ridottissimo di allievi, max 4 per volta; garanzia di qualità e sicurezza nell’apprendimento.

Il corso di guida sicura avanzata è particolarmente indicato a coloro che possiedono la moto da diverso tempo e la utilizzano in varie situazioni: casa-lavoro, gite fuoriporta, passi di montagna. Quindi per chi vuole migliorare le proprie performance in termini di sicurezza e in termini di armonia e piacere di guida.

Abbigliamento personale – E’ sufficiente il normale abbigliamento da strada con protezioni, paraschiena, guanti e caviglie coperte. Per tutti i corsi che prevedono l’ingresso nel tracciato veloce (Guida Siciura Avanzata) è previsto il casco integrale (anche modulare).

Controlla che la data a te confacente a livello di calendario, sia anche quella adatta alle tue esigenze di apprendimento. VEDI CALENDARIO (clicca qui). 

CHECK IN 40′ ora prima dell’inizio del corso

CARATTERISTICHE PRINCIPALI del CORSO di GUIDA SICURA AVANZATA

(Gli orari potrebbero variare a seconda della data prescelta)

09.30 – Ritrovo al Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV) e contestuale Check in al Box 15 Motorace.

10.00 – Parte teorico pratica tra Aula e Piazzale Sicurezza del circuito.

10.30 – Pratica > Primi esercizi di verifica capacità e primi accorgimenti tecnici. Preparazione alla guida su strada in piazzale sicurezza fino alle 12.00 circa.

Breve pausa e contestuale colloquio con l’istruttore.

12.00 circa – Pratica > Attività nella minipista didattica “Nivolino” per affinamento tecnica e correzione errori emersi dagli esercizi nel piazzale sicurezza. Frenata, ingresso, curva, percorrenza, uscita. Importanza dello sguardo. Fino alle 13.00 circa (breve brefing tecnico pre-ingresso pista).

13.00 circa – Pratica > Parte pratica in pista per fluidificazione manovre apprese e simulazione inerzie direzionali a velocità più sostenute. Fino alle 14.00 circa o più (se disponibile il tracciato).

14.30 circa – Pausa pranzo fino alle 15.30 circa

15.45 circa – Ripasso tecnico ed evidenza ulteriori problemi in piazzale sicurezza fino alle 17.00 circa.

17.00 circa – Verifica esercizi su minipista Nivolino o tracciato moto, se disponibile..

A seguire – Colloquio con l’istruttore e consegna attestati.

(Gli orari potrebbero variare a seconda della data prescelta)

COSTO 255€ (con moto propria)

Protezione data (facoltativa) 50€ > Come funziona? (clicca qui)

Noleggio moto  adatta al corso (facoltativo)  > Come funziona? (clicca qui)

Abbigliamento richiesto Casco (integrale, anche modulare) – Indumenti che coprono completamente gambe e braccia (possibilmente giacche tecniche con protezioni) – Guanti – Calzature chiuse (meglio se con caviglia coperta e protezioni) – Paraschiena

 

 

CALENDARIO CORSI di GUIDA

PILOTAGGIO e SICURA

Domenica 29 Marzo – Guida Sicura

Lunedì 30 Marzo – Pilotaggio in pista

Domenica 19 Aprile – Guida Sicura

Lunedì 20 Aprile – Pilotaggio in pista

Domenica 17 Maggio – Guida Sicura

Lunedì 25 Maggio – Pilotaggio in pista

Martedì 2 Giugno – Guida Sicura

Lunedì 29 Giugno – Pilotaggio in pista

Domenica 12 Luglio – Guida Sicura

Lunedì 13 Luglio – Pilotaggio in pista

Sabato 19 Settembre – Guida Sicura

Lunedì 28 Settembre – Pilotaggio in pista

 

INFO e ISCRIZIONI

www.motoracepeople.it

corsimoto@motoracesport.com

331/9563359

 

Delimiter