Riding School Pedersoli

Image module

 RIDING SCHOOL PEDERSOLI

CHI SIAMO – RIDING SCHOOL PEDERSOLI

https://www.ridingschool.it/

Riding School è stata creata nel 2005 da Luca Pedersoli, attuale pilota e tester per varie testate specialistiche. In più di quindici anni di attività si è rinnovata e perfezionata, qualificandosi tra le migliori scuole di motociclismo in Italia, ma non solo.
Grazie al lavoro di Luca Pedersoli e del suo staff di oltre 70 istruttori (tra cui attuali piloti del Mondiale e protagonisti dei campionati nazionali, CIV, Coppa Italia e National Trophy, oltre ad esperti giornalisti/tester) Riding School rinnova ogni anno la sua posizione d’eccellenza dell’ambito della formazione motociclistica a 360 gradi.
Il circuito Tazio Nuvolari di Cervesina, uno dei poli dell’attività Riding School, vi offre tutta la sicurezza di un moderno circuito.

 

LA FORZA DI RIDING SCHOOL

Riding School si distingue per organizzazione, qualità e attenzione al dettaglio.
Uno dei punti di forza della Riding School è il livello dei propri istruttori, non solo per il presente o per il passato agonistico, ma anche per la capacità, basata sulla loro esperienza di impartire e trasmettere le proprie conoscenze all’allievo, in modo semplice e comprensibile.
Inoltre il rapporto istruttore/allievi, il più basso in assoluto, consente di avere un rapporto praticamente esclusivo con il proprio istruttore e di apprendere quindi al meglio ogni nozione mettendola in pratica in pista.

Riding School può contare su istruttori preparatissimi, ognuno specializzato in ogni categoria, dalla naked alla supersportiva, dalla 125 alla moto da 200 cv, in grado di insegnare ad allievi di qualsiasi capacità attraverso il corso di guida in moto adatto: dal neofita assoluto, al pilota che vuole migliorare le proprie performance in gara!
Nella nostra “scuderia” possiamo vantare piloti a livello mondiale come Marco Melandri e Noriyuki Haga, Roberto Locatelli, Niccolò Canepa, Leandro Mercado, Federico Caricasulo e Vittorio Iannuzzo. Da Stefano Valtulini a Cristiano Migliorati (responsabile tecnico federale) ed altri piloti titolati come Kevin Manfredi, Stefano Bonetti, Fabrizio Perotti, Roberto Tamburini, Andrea Tucci, Stefano Casalotti, Andrea Mantovani, Roberto Mercandelli, Alessandro Polita, Eddi La Marra, Luca Vitali, Luca Salvadori, Marco Borciani, Stefano Cruciani sommati poi a molti altri tra cui spiccano anche tester nonché nomi noti del giornalismo come Alberto Cecotti (Rider’s e inSella).

https://www.ridingschool.it/istruttori/

I SERVIZI

Pista in esclusiva per i soli corsisti, quindi senza motociclisti che praticano prove libere durante il corso di guida (ingresso in pista compreso nel prezzo del corso).

Box attrezzati, in esclusiva per gli allievi (con armadietti e porta caschi).

Aula corsi per la lezione di teoria.

Servizio di noleggio moto (gamma Yamaha) https://www.ridingschool.it/noleggio/

Servizio di noleggio dell’abbigliamento completo necessario per il corso di guida in moto (Dainese-AGV).

Fotografi in pista.

Tecnici Ohlins (Racing Garage) per le sospensioni e meccanici a disposizione per tutta la durata del corso guida in moto.

Simulatore a disposizione ai box.

Pranzo in autodromo compreso nel prezzo.

 

L’OFFERTA RIDING SCHOOL

All’interno del circuito Tazio Nuvolari di Cervesina, Riding School permette di scegliere il corso più adatto a ogni motociclista, qualunque sia il suo livello:

Corso di guida basilare

Corso di guida sicura

Corso di guida sportiva (per l’uso stradale)

Corso entry level (per l’esordio assoluto in pista)

Corso di Pista 1 (per neofiti o amatori della pista, entrati anche solo una volta in pista)

Corso di Pista 2 (per esperti e veloci)

Corsi individuali (one to one durante le prove libere)

Corsi di Riding Evolution Style (con pit bike per migliorare lo stile di guida e la postura)

Corsi di minimoto (per bambini)

Box experience (corsi esclusivi con Marco Melandri, Luca Salvadori, Noriyuki Haga)

https://www.ridingschool.it/corsi/

DESCRIZIONE CORSI

 

CORSO DI GUIDA BASILARE

TARGET: per tutti coloro che non hanno MAI guidato una moto con le marce. Età minima richiesta: 12 anni. Altezza minima necessaria: 140cm (per poter avere la stabilità minima sul mezzo che forniamo per le esercitazioni)
OBIETTIVI: apprendimento della guida basilare di una moto a marce anche per coloro che devono ancora affrontare l’esame per il conseguimento della patente A
DURATA: mezza giornata (con accettazione alle 9:00 oppure alle 14:00 per il turno pomeridiano)
PROGRAMMA: accoglienza e introduzione, esercitazioni pratiche in moto nelle aree riservate dell’autodromo
PREZZO: 95.00 € Iva inclusa
MEZZO: fornito dalla scuola incluso nel prezzo (Yamaha YS 125)
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: casco (anche jet), gomitiere, ginocchiere (oppure giubbino e pantaloni con protezioni) e paraschiena.
Qualora non si fosse provvisti, le protezioni saranno fornite dalla scuola incluse nel prezzo

 

CORSO DI GUIDA SICURA (stradale)

TARGET: sia per i motociclisti che hanno appena conseguito la patente e quindi con ancora poca dimestichezza, sia per quelli di pluriennale esperienza (durante il corso è prevista infatti una suddivisione in gruppi per diversificare la difficoltà dell’approccio alle esercitazioni)
OBIETTIVI: aumentare la conoscenza e la padronanza del proprio mezzo. Risolvere abilmente le situazioni di pericolo e imprevisti che la strada riserva.  Accrescere la propria cultura motociclistica approfondendo temi come ad esempio: pneumatici, utilizzo dei freni, ABS, controlli elettronici ecc…
PROGRAMMA: presentazione, esercitazioni pratiche nelle aree riservate dell’autodromo alternate alle relative spiegazioni, n. 2 sessioni  in pista per la pratica sicura di alcune esercitazioni, pranzo (incluso nel prezzo), lezione teorica (durata 40 min. circa), conclusioni, consegna degli attestati di partecipazione.
DURATA: giornata intera (arrivo in autodromo intorno alle 9.00 e termine della giornata intorno alle 17.00 circa)
PREZZO:  195.00 € Iva inclusa (sessioni di pratica in pista incluse).
MEZZO: si utilizza la propria moto o anche scooter da 125cc e maxiscooter
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: casco (anche modulare), paraschiena (anche quello integrato nel giubbino), giubbino e pantaloni con protezioni interne, scarpa da moto (alta che copra la caviglia) o stivaletti /stivali

Qualora non si fosse provvisti sarà possibile riservarlo mediante il modulo d’iscrizione

 

CORSO DI GUIDA SPORTIVA (stradale) 

TARGET: per coloro che vogliono apprendere le tecniche della guida sportiva su strada, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.
Il contesto della pista offre le condizioni ideali al fine di conoscere e raggiungere i propri limiti e quelli della moto.
Ottimo per migliorarsi nella guida su strade impegnative come quelle di montagna.
OBIETTIVI: conoscere i limiti della propria moto e di sé stessi in un contesto sicuro e appropriato. Di conseguenza aumentare il feeling e la padronanza del proprio mezzo. Aumentare l’agilità degli spostamenti e assumere una corretta posizione sportiva in sella.
PROGRAMMA: presentazione, riscaldamento in pista, lezione teorica in aula (durata 40 min. circa),  sessioni in pista (5 in totale della durata di circa 10/15 minuti l’una) alternate ai briefing ai box, consultazione collettiva dei video demo. I gruppi in pista sono formati da un massimo di 3 allievi per istruttore.
BENEFITS INCLUSI: ingresso in pista, pranzo, scheda di valutazione, attestato di partecipazione, servizio fotografico personale in pista.
DURATA:  arrivo in autodromo intorno alle 8.00 e termine della giornata intorno alle 16.30 circa.
PREZZO:  295.00 € Iva Inclusa (il prezzo si riferisce solo a Tazio Nuvolari. Per le altre piste abbiamo listini differenti)
MEZZO: si utilizza la propria moto (sono ammessi tutti i mezzi, anche Sport Touring e Gran Turismo purchè senza borse e rispettivi supporti).
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: casco (integrale con allaccio a doppia D), paraschiena (non integrato nella tuta), tuta in pelle intera oppure divisibile (purché con cerniera che allacci correttamente le due parti), stivali (con rinforzi sulla punta esterna), guanti in pelle (possibilmente con rinforzi sulle nocche delle dita)

Qualora non si fosse provvisti sarà possibile riservarlo mediante il modulo d’iscrizione

CORSO ENTRY LEVEL (esordio in pista)

TARGET: per coloro che vogliono esordire in pista e sono totalmente a digiuno delle nozioni basilari della guida in un circuito. Il corso vuole infatti insegnare da zero come muoversi in un tracciato.
OBIETTIVI: imparare le corrette traiettorie e la giusta posizione in sella, accentuando i movimenti.  Avere un quadro dei dettagli tecnici relativi alla guida in un circuito.
PROGRAMMA: presentazione, riscaldamento in pista, lezione teorica in aula (durata 40 min. circa),  sessioni in pista (5 in totale della durata di circa 10/15 minuti l’una) alternate ai briefing ai box, consultazione collettiva dei video demo. I gruppi in pista sono formati da un massimo di 3 allievi per istruttore.
BENEFITS INCLUSI: ingresso in pista, pranzo, scheda di valutazione, attestato di partecipazione, servizio fotografico personale in pista.
DURATA:  arrivo in autodromo intorno alle 8.00 e termine della giornata intorno alle 16.30 circa.
PREZZO:  295.00 € Iva Inclusa (Il prezzo si riferisce solo a Tazio Nuvolari. Per le altre piste abbiamo listini differenti)
MEZZO: si utilizza la propria moto (non sono ammesse Sport Touring e Gran Turismo).
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: casco (integrale con allaccio a doppia D), paraschiena (non integrato nella tuta), tuta in pelle intera oppure divisibile (purché con cerniera che allacci correttamente le due parti), stivali (con rinforzi sulla punta esterna), guanti in pelle (possibilmente con rinforzi sulle nocche delle dita)

Qualora non si fosse provvisti sarà possibile riservarlo mediante il modulo d’iscrizione

 

CORSO DI GUIDA PISTA 1 (per amatori o neofiti della pista, entrati anche solo una volta)

TARGET: per i motociclisti che hanno già mosso in primi passi in pista ma vogliono ripercorrere i fondamentali; traiettorie, posizione in sella, regole generali…Ma anche per coloro che hanno un’esperienza più navigata ma devono superare quei blocchi psicologici e/o tecnici che rallentano la crescita delle proprie performance in pista.
Formazione di gruppi omogenei in base al ritmo per l’ottimizzazione dell’insegnamento.
OBIETTIVI: miglioramento generale delle prestazioni in pista a livello tecnico, mentale e di conseguenza cronometrico.
PROGRAMMA: presentazione, riscaldamento in pista, lezione teorica in aula (durata 40 min. circa), sessioni in pista (5 in totale della durata di circa 10/15 minuti l’una) alternate ai briefing ai box, consultazione dei video demo, n.1 sessione di prove libere finali. Gruppi omogenei formati da 2 allievi per istruttore in pista.
BENEFITS INCLUSI: ingresso in pista, pranzo, scheda di valutazione, attestato di partecipazione, servizio fotografico personale in pista
DURATA:  arrivo in autodromo intorno alle 8.30 e termine della giornata intorno alle 17.30 circa
PREZZO:  395.00 € Iva Inclusa (Il prezzo si riferisce solo a Tazio Nuvolari. Per le altre piste abbiamo listini differenti)
MEZZO: si utilizza la propria moto (sia in configurazione stradale che da pista) con l’obbligo che sia idone. Non ammesse: moto da turismo e crossover, motard e simili, maxiscooter.
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: casco (integrale con allaccio a doppia D), paraschiena (non integrato nella tuta), tuta in pelle intera oppure divisibile (purché con cerniera che allacci correttamente le due parti), stivali racing (con rinforzi sulla punta esterna), guanti in pelle (possibilmente con rinforzi sulle nocche delle dita)

Qualora non si fosse provvisti sarà possibile riservarlo mediante il modulo d’iscrizione

CORSO DI GUIDA PISTA 2 (per esperti e veloci)

TARGET: per i ferrati frequentatori della pista veloci o esperti e per piloti amatoriali
OBIETTIVI:  perfezionamento delle tecniche in pista e della messa a punto della moto, simulazioni week end di gara
 Importante: in questo corso, essendo di livello alto, si garantiranno alcune condizioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi, infatti: i gruppi sono formati da soli 2 allievi per istruttore in pista e la pista sarà libera (8/10 moto al massimo presenti) per garantire la riuscita della miglior performance
PROGRAMMA: presentazione, n. 6 sessioni in pista totali (della durata di circa 15/20 minuti l’una) alternate ai briefing al box (gruppi omogenei formati da 2 allievi per istruttore in pista),  n.1 sessione di  prove libere finali, consultazione delle proprie riprese video
BENEFITS INCLUSI: ingresso in pista, pranzo, scheda di valutazione, attestato di partecipazione, servizio fotografico personale in pista
DURATA:  arrivo in autodromo intorno alle 9.20 e termine della giornata intorno alle 18.00 circa
PREZZO:  495.00 € Iva inclusa (Il prezzo si riferisce solo a Tazio Nuvolari. Per le altre piste abbiamo listini differenti)
MEZZO: si utilizza la propria moto in configurazione stradale oppure da pista con l’obbligo che sia idonea (gomme in buono stato con il massimo del 20% di usura oppure utilizzate al massimo 2 volte,  nessuna perdita o rottura). Non ammesse: moto da turismo, crossover e motard
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: casco (integrale con allaccio a doppia D), paraschiena (non integrato nella tuta) , tuta in pelle intera oppure divisibile (purché con cerniera che allacci correttamente le due parti), stivali (possibilmente con rinforzi sulla punta esterna), guanti in pelle (possibilmente con rinforzi sulle nocche delle dita)

Qualora non si fosse provvisti sarà possibile riservarlo mediante il modulo d’iscrizione

COME SCEGLIERE IL CORSO IN PISTA ADATTO
Con questa tabella potrete capire meglio quale corso si adatta alle vostre esigenze

CORSO CARATTERISTICHECARATTER. RIFERIMENTO TEMPI
SPORTIVA e ENTRY LEVEL Motociclisti che non sono MAI entrati in pista
Nessuna conoscenza della guida sportiva
Con l’obiettivo di partire da “zero” nell’apprendimento delle tecniche di guida sportiva  da utilizzare in strada (nei percorsi di montagna o più impegnativi) oppure in pista
 Nessuno in quanto mai entrati in pista
PISTA 1 Entrati in pista anche solo una volta nelle sessioni dedicate ai neofiti oppure amatori
Con l’obiettivo di migliorare le proprie tecniche per acquisire sicurezza e dimestichezza  magari ripercorrendo le nozioni basilari come posizione, traiettorie  se necessario
Franciacorta sopra l’ 1.24/1.25
Cremona sopra l’ 1.39
Mugello sopra l’ 2.10/2.12
Misano sopra l’ 1.53/1.54
Modena sopra l’ 1.23
PISTA 2 Ordinari frequentatori della pista: veloci, esperti, piloti iscritti a trofei Più veloci dei tempi indicati sopra

 

 

CORSO INDIVIDUALE

TARGET: per tutti i motociclisti esperti o meno della pista. Non è consigliato ai neofiti assoluti della pista perché sono da svolgere durante le giornate di prove libere e non in un contesto di esclusiva come invece nelle giornate da noi proposte per i corsi.
OBIETTIVI: insegnamento individuale/personalizzato e perfezionamento delle tecniche in pista
PROGRAMMA: continue sessioni di allenamento in pista con l’istruttore alternate ai briefing al box e consultazione dei video on board
BENEFITS INCLUSI: acceso alla pista, box in esclusiva, video on board
DURATA: mezza giornata
PREZZO:  da definire in base alle esigenze

 

RIDING EVOLUTION STYLE

RIDING EVOLUTION STYLE

TARGET: Tutti i motociclisti, sia frequentatori della strada che della pista.

OBIETTIVI:  Miglioramento dello stile di guida, gestione gas, controllo perdita di aderenza, rapidità, cambi di direzione, precisione di guida, allenamento, resistenza fisica.

PROGRAMMA:  Breve presentazione, lezione teorica e continue esercitazione nell’area riservata Riding Evolution Style Asd con l’assistenza dell’istruttore. Solo 6 allievi a sessione.

DURATA:  Mezza giornata (date da definire mese con mese).

MEZZO:  Pit Bike PBS fornita da Riding Evolution Style Asd

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO:  Tutto l’abbigliamento tecnico da pista; è disponibile anche il noleggio della tuta, dei guanti e del paraschiena. Casco e stivali devono essere invece di proprietà dell’allievo.

CONTATTI: per info, tesseramento ed iscrizione ai corsi riservati: ridingevo@email.it // +39 388 1067179

 

MINIMOTO

TARGET: corsi MINIMOTO per bambini e ragazzi dai 4 anni
OBIETTIVI: per il massimo divertimento. Per iniziare un eventuale carriera agonistica nelle minimoto e successivamente in moto o anche solo per il piacere di emulare i propri beniamini e per passare una piacevole e divertente giornata in un contesto unico.
LIVELLI:
BASE (per chi inizia in assoluto senza alcuna esperienza)
INTERMEDIO (per affinare la tecnica di guida e gestione gas in area dedicata)
AVANZATO (si svolge nella pista)
DURATA: mezza giornata
PROGRAMMA: accoglienza, vestizione e introduzione, esercitazioni nelle aree dedicate
PREZZI:
69€ BASE (con nostra Minimoto)
89€ INTERMEDIO (Con nostra Minimoto)
99€ AVANZATO (con propria Minimoto)
149€ AVANZATO (Con nostra Minimoto)
MEZZI: minimoto ZPF
ABBIGLIAMENTO: per i corsi BASE e INTERMEDIO verrà fornito nell’iscrizione. Per i corsi AVANZATI richiesta la TUTA (possibilità di NOLEGGIO TUTE GIMOTO).

 

Contatti e orari uffici Riding School:
030 71 46 091 – +39 346 3629971
info@ridingschool.it

Dal lunedì al venerdì, 9:00/13:00-14:00/18:00.

Delimiter